Canto Segreto

Canto Segreto

Pasturo (Lecco) - Biblioteca Civica - 1992

"Anima di eccezionale purezza e sensibilità, che non poté reggere al peso della vita, Antonia Pozzi richiede una lettura che faccia vivere in noi gli sviluppi ch'essa conteneva e non espresse che in parte". (Eugenio Montale, autunno 1948)

"La poesia ha questo compito sublime: di prendere tutto il dolere che ci spumeggia e ci romba nell'anima e di placarlo, di trasfigurarlo nella suprema calma dell'arte, così come sfociano i fiumi nella vastità celeste del mare". (Antonia Pozzi)

"Per me eseguire un quadro non è una prova di abilità. A volte un grido interiore che deve arrivare a qualcuno, a volte una sommessa melodia che deve suscitare sentimenti delicati, senza nome. Il mio non vuole esser un naturalismo di osservazione, ma di partecipazione. Tento di evocare (per quanto mi è concesso) quello che sta dietro la superficie delle cose: ecco perché, a volte, una linea non ha più lo scopo di indicare qualcosa, che liberata da aspetti secondari, acquista una sua intima musica, una forza interiore". (D. Regazzoni)

Links:

Antonia Pozzi website